Booking.com 2022 Report: sostenibilità al primo posto

Negli ultimi tempi la sostenibilità sta diventando un aspetto fondamentale non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche in vacanza, come testimoniato anche dall’attenzione continua dell’Unione Europea

Booking.com ha stilato il Sustainable Travel Report, in cui indica come i viaggiatori stiano selezionando opzioni di viaggio dove si presta particolare attenzione agli effetti sul pianeta, appoggiandosi a brand che offrono proposte a basso impatto, durante l’intera durata del viaggio. Il 53% degli intervistati ha infatti confermato come quest’anno siano più determinati a compiere scelte sostenibili per i propri viaggi, rispetto all’anno scorso.

Tra le soluzioni più adottate si possono trovare la ricerca di una esperienza culturale autentica, che possa portare dei vantaggi alle comunità locali, oppure effettuare viaggi in momenti di bassa stagione, in modo da evitare il sovraffollamento delle destinazioni.
Il 64% degli intervistati all’interno dello studio, infatti, sostiene che nei prossimi 12 mesi sarebbero disposti ad evitare destinazioni popolari in modo da mitigare gli effetti del sovraffollamento.

Ciononostante, c’è ancora una parte di viaggiatori con limitato accesso a informazioni relative alla sostenibilità di determinate soluzioni di viaggio, o che non ne conoscono l’esistenza. Il 56% degli intervistati, infatti, non si interessa in prima persona circa la sostenibilità della struttura presso la quale intende soggiornare, ma nel caso in cui l’informazione fosse facilmente reperibile, terrebbe questo aspetto in conto al momento della prenotazione.

Noi di Twissen abbiamo osservato come vi sia una domanda crescente di soluzioni di viaggio più sostenibili, comunicate in maniera trasparente e facilmente accessibili. Le strutture ricettive dovrebbero quindi essere incentivate a proseguire il loro percorso verso la sostenibilità, supportate anche dalle OTA attraverso opportune certificazioni e segnalazioni circa le opzioni più sostenibili di una destinazione.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.