L’UE investe 12 milioni su turismo sostenibile e sostegni alle PMI per la ripresa dal COVID-19

È aperta fino al 16 febbraio 2022 la call for proposals“Covid-19 Recovery through Sustainable Tourism Growth and SME Support” a valere sul programma europeo SMP (Single Market Programme), per la quale è prevista una dotazione complessiva di 12 420 000 di euro. 

Il sostegno diretto al settore turistico deriva dalla volontà di incentivare un ecosistema più resilienteinnovativo e sostenibile. In quest’ottica, l’obiettivo generale è il monitoraggio delle performance di sostenibilità delle PMI del settore e, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro capacità e della loro consapevolezza in tema di innovazioni sostenibili. Le aree di maggiore interesse sono: preservazione di patrimonio naturale e biodiversità; sviluppo di turismo agricolo, sportivo, rurale e ecologico con particolare attenzione all’approccio slow; supporto e sviluppo del patrimonio culturale.  

I progetti ammissibili dovranno presentare un budget compreso tra i 900 000 e un 1,2 milioni di euro per una durata massima di 36 mesi. 

Il consorzio proponente deve essere transnazionale e costituito da un minimo di 5 organizzazioni, di cui almeno un’Organizzazione la cui attività sia dedicata al supporto alle aziende e una DMO (Destination Management Organization). Le proposte devono prevedere un supporto diretto ad almeno 80 PMI del settore turistico, distribuite in almeno 3 Paesi dell’UE. È prevista l’erogazione di contributi alle PMI coinvolte per un massimo di 10 000 euro ciascuna.  

Noi di Twissen registriamo la crescente importanza posta sulla creazione di un partenariato solido e bilanciato nell’organizzazione. La qualità del team e della gestione interna di cooperazione traspare nel ruolo rivestito da ogni membro del progetto. In questa call, la qualità della partnership è oggetto di un criterio specifico di valutazione che pesa 30 punti su 100.  



Autore: Chiara Durigon
Graduating in Local Development and a convinced Europeanist, she studies and researches European projects at national, regional and local level for Twissen.

Lascia un commento