- 30 Giugno 2022
- Posted by: Twissen
- Categoria: Travellers
La pandemia di Covid-19 e le restrizioni degli ultimi due anni hanno portato a cambiamenti significativi e all’emergere di nuovi comportamenti tra i viaggiatori, con conseguenti implicazioni per gli operatori del settore turistico.
In un’indagine pubblicata nel maggio 2022, Sabre ha identificato sei tendenze chiave emergenti nel settore dei viaggi e del turismo:
1. Il volume dei viaggi sta tornando al livello pre-Covid. Secondo il 37% delle compagnie aeree e di viaggio coinvolte nell’indagine, ciò avverrà entro la fine del 2024.
2. Le agenzie di viaggio stanno guadagnando sempre più fiducia e accettazione da parte dei clienti, dal momento che i turisti considerano il viaggio più complesso che mai a causa delle incertezze sulla sicurezza, le regole e le restrizioni.
3. L’esperienza viene prima del prezzo. Come evidenziato da un sondaggio di American Express, l’86% degli intervistati prevede di spendere di più o la stessa cifra rispetto a un anno tipico prima della pandemia, dimostrando un aumento dei “viaggi di rivalsa” con l’obiettivo di recuperare il tempo perduto. Questa tendenza è stata sottolineata anche da un’indagine condotta da Quantum Metric, secondo cui circa il 54% dei consumatori spenderà di più per i viaggi riprenotati e uno su quattro (27%) afferma che si tratterà di una cifra significativa.
4. I viaggi d’affari stanno cambiando volto. Come già analizzato in un precedente articolo, il bleisure aumenterà in futuro: l’82% delle compagnie aeree intervistate ritiene che i viaggiatori combineranno più spesso lavoro e svago.
5. La sostenibilità sta diventando una priorità sia per i consumatori che per il settore stesso. Circa l’87% dei consumatori intervistati da Sabre ha dichiarato che i viaggi sostenibili sono “piuttosto importanti” o “molto importanti” per loro. Anche un’indagine condotta da Northstar Travel Group ha mostrato come la consapevolezza riguardo la sostenibilità stia crescendo.
6. Il ritmo del cambiamento sta accelerando ed è guidato dalla tecnologia e dalla collaborazione.
Queste ultime tendenze sono state evidenziate anche da Skift, che ha sottolineato come i viaggiatori metteranno l’esperienza e la sostenibilità in cima alle loro scelte di viaggio.
Noi di Twissen abbiamo osservato che, con la pandemia, l’industria del turismo è cambiata rapidamente e sta ora vivendo una ripresa pur dovendo affrontare molte sfide. Inoltre, la crescente disponibilità dei turisti a viaggiare e lo sviluppo di nuovi comportamenti obbligano le agenzie di viaggio, le compagnie aeree e gli hotel a investire in tecnologia e a offrire esperienze sempre più personalizzate.