- 25 Agosto 2022
- Posted by: Francesco Redi
- Categoria: Tech
Il metaverso per il settore del turismo offre delle interessanti opportunità e sicuramente un settore che ne beneficerà è quello dell’ospitalità.
Infatti, un’impresa potrà migliorare la gestione del cliente, durante tutta la sua customer experience e quindi prima, durante e dopo il viaggio, generando nuove linee di ricavo e monetizzando il proprio brand.
Replicare il proprio mood
Una qualsiasi struttura può replicare i propri ambienti oppure li può sviluppare in coerenza con il proprio mood anche grazie ad architetti e designer. Immaginiamoci l’entrata, la reception, il giardino, le stanze o le sale riunioni.
Prima del viaggio il turista target potrà entrare e in maniera immersiva vedere gli ambienti e i servizi che poi potrà prenotare direttamente.
L’accessibilità agli ambienti e la fruizione saranno senza ostacoli.
Fonte immagine: ItalyWow
Eventi
In qualsiasi momento, l’utente potrà affittare delle sale riunioni virtuali, eleganti, probabilmente arredate con i più iconici NFT per poter ospitare un meeting con i più importanti clienti, degli eventi aziendali o delle ricorrenze familiari con altri soggetti che si trovano in altri luoghi e che potranno presenziare sotto forma di avatar o meta-human.
E quindi non solo eventi aziendali, ci si potrà sbizzarrire con vari format e con diversi livelli di ibridazione: concerti, mostre, e manifestazioni di vario genere. La scelta dell’ambientazione sarà parte dell’offerta e il maltempo non sarà una minaccia.
Il segmento MICE potrà trovarsi di fronte a nuove sfide: in qualsiasi metaverso si possono già fare incontri e meeting in ambienti creativi, ma comunque standard. Lo status, l’organizzazione e la tecnologia di un’offerta ne determineranno il valore economico e il posizionamento.
Turismo
È vero che il metaverso non sostituirà, soprattutto per chi potrà permetterselo, l’esperienza reale con quella virtuale. Tuttavia, l’ospite potrà voler sperimentare qualche preview o ripetere a distanza, ove realizzabile, l’esperienza ambientata nel territorio.
L’hotel o la struttura rinforza la propria centralità di hub all’interno della destinazione.
Shopping
Durante il soggiorno l’ospite potrà interagire con maggiore comodità, comprando anche servizi, esperienze ed ordinando prodotti e servizi che potrà consumare immediatamente oppure farli recapitare al proprio domicilio.
Ma questo potrà avvenire in qualsiasi momento della customer experience e sarà un’esperienza coinvolgente e continua. L’acquisto (e il riacquisto) di un vino che sto bevendo a tavola, un elemento d’arredo, un profumo o un souvenir. Ogni oggetto negli hotel potrà diventare un portale d’accesso a nuove dinamiche di shopping.
(segue – to be continued)
Immagine di copertina: Screenshot Horizon Worlds/Meta
President and founder at Twissen. Manager in Local Development, Tourism Policies, EU Funds. He cooperates with several European universities, public bodies, development agencies, DMOs and enterprises.