- 10 Settembre 2024
- Posted by: Francesco Redi
- Categories: Destinazioni, Travellers
Nel 2024, il turismo cinese all’estero è caratterizzato da cinque tendenze principali. Innanzitutto, il Giappone si conferma la destinazione di shopping più popolare grazie allo yen debole, con una spesa tax-free che ha raggiunto il 258% dei livelli pre-pandemia. Anche l’Europa sta recuperando, ma l’Asia orientale rimane più attrattiva per i cinesi.
I Millennials e la Gen-Z dominano ora gli acquisti, rappresentando il 57% degli acquirenti cinesi all’estero e il 56% della spesa tax-free. Questi gruppi sono più esigenti, richiedendo esperienze di acquisto digitali e senza attriti.
Il settore del lusso vede una polarizzazione: i viaggiatori molto ricchi spendono di più, mentre altri preferiscono esperienze come la cucina locale e i trattamenti di bellezza, piuttosto che beni di lusso.
L’esperienza è diventata un fattore chiave, con i consumatori cinesi sempre più interessati a eventi culturali e shopping che includano esperienze uniche, influenzando anche il settore del lusso. Infine, i turisti cinesi sono più consapevoli e informati, cercando marchi locali e nicchie che non trovano in patria. Questo li rende una clientela esigente, per cui le aziende devono garantire esperienze impeccabili e orientate al digitale.
President and founder at Twissen. Manager in Local Development, Tourism Policies, EU Funds. He cooperates with several European universities, public bodies, development agencies, DMOs and enterprises.