- 19 Ottobre 2016
- Posted by: Twissen
- Categoria: Overviews
Barcellona ha multato Airbnb e Homeaway, piattaforme leader del settore degli affitti a breve termine, per aver promosso illegalmente offerte di soggiorno. La destinazione spagnola sta mettendo a punto un piano per fermare le strutture ricettive che risultano illegali agli occhi della legge.
Altre città, sia in Spagna che in altri paesi, stanno portando alla luce lo stesso problema con lo scopo di definire nuove regole e permettere di conseguenza un contesto competitivo onesto, proteggendo la clientela.
Durante il maggio scorso, la Commissione Europea ha pubblicato la COM(2016) 356 denominata “A European agenda for the collaborative economy”, riguardante appunto l’economia della condivisione. Questo allo scopo di fornire una guida legale e delle raccomandazioni sulle politiche da seguire per garantire il giusto sviluppo del mercato interno, affrontando l’avanzata delle nuove piattaforme. Gli Stati Membri, i governi locali e regionali e le compagnie private dovrebbero lavorare in maniera più vicina e coordinata, accordandosi sulle regole per il business del settore Travel & Tourism.
Nel report troverai:
- Brexit
- Le Olimpiadi di Rio
- Ryanair in Italia
- Pokémon Go e la realtà aumentata
- Le nuove rotte commerciali di Cuba
- La sharing economy si confronta con le regole spagnole
- La sicurezza influenza le rotte dei viaggiatori
- Attenzione crescente al turismo sostenibile
- Direct booking o no?
- L’accordo Marriott-Starwood
- Robot vs agenti di viaggio