17,5 Miliardi per una transizione climatica giusta nell’UE

Il Fondo per la Transizione Giusta ha l’obiettivo di ridurre i costi socioeconomici generati dalla transizione climatica attraverso la diversificazione economica e la riconversione dei territori più in difficoltà. Il Programma agisce all’interno dell’European Green Deal e contribuisce al raggiungimento dei suoi obiettivi climatici. 

Il Fondo per la Transizione Giusta è uno di tre pilastri del Meccanismo per la Transizione Giusta. Gli altri due sono: InvestEU e BEI (Banca Europea per gli Investimenti).
Il Fondo per la Transizione Giusta, da solo, ha un budget di 17,5 miliardi, di cui 10 miliardi finanziati da NextGenerationEU. Tuttavia, grazie all’azione congiunta degli altri pilastri, si prevede che la manovra avrà un impatto complessivo maggiore rispetto alla dotazione indicata.  

Lo strumento di accesso ai fondi per gli Stati Membri è il TJTP (Territorial Just Transition Plan) e rappresenta uno step fondamentale per l’individuazione dei territori in difficoltà. 

Le aree di intervento del Programma sono: 

  • investimenti nelle PMI 
  • creazione di nuove imprese 
  • R&I 
  • ripristino ambientale 
  • energia pulita 
  • aggiornamento e riqualificazione professionale dei lavoratori 
  • assistenza nella ricerca di un impiego 
  • trasformazione degli impianti esistenti di carbonio 

Per l’implementazione, poi, l’assistenza tecnica agli Stati e alle autorità competenti avviene attraverso: 

Il settore del turismo è destinatario di risorse sotto forma sia di capitale fisso che di beni immateriali, di cui andrebbero a beneficiare microimprese, turismo e trasporto sostenibile, innovazione digitale, formazione dei lavoratori e disoccupati. 

Noi di Twissen osserviamo la necessità di azioni continue e flessibili alle sfide derivanti dalla transizione verde. A tale scopo, il territorio si afferma nel suo ruolo di attore chiave. Il settore del Travel & Tourism è avvantaggiato in questo dal legame spesso diretto e consolidato con il territorio stesso. 



Autore: Chiara Durigon
Graduating in Local Development and a convinced Europeanist, she studies and researches European projects at national, regional and local level for Twissen.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.