- 15 Marzo 2018
- Posted by: Francesco Redi
- Categoria: OTA, Travel Agencies & TO

Amadeus ha recentemente lanciato un videoplayer che permette di effettuare prenotazioni online durante la visione del video.
La fruizione è molto semplice. Durante la visione è possibile ottenere più informazioni sulle attrazioni che si stanno vedendo, e su altre ancora, fino ad arrivare alla prenotazione: il tutto cliccando sullo schermo.
La soluzione si chiama Amadeus Video Solution e permette alle aziende turistiche, siano esse destinazioni, hotel, ristoranti o agenzie, di inserire call to action cliccabili e dettagli di prenotazione durante lo scorrimento di un video, magari proprio mentre stanno scorrendo scene che le descrivono.
Di certo non è la prima soluzione di interazione sui video, ma è pensata specificamente per l’industria del Travel & Tourism.
La rivista francese Quotidien du Turisme riporta che 2 viaggiatori su 3 trovano ispirazione nei video per la scelta del viaggio e visitano più di 38 siti. L’interazione con i video permette un maggiore engagement e può aiutare ad aumentare le conversioni.
Un utilizzo molto efficace potrebbe essere quello legato ai travel blogger e a quei video che diventano virali con milioni di visualizzazioni.
Un ultimo aspetto di sicuro interesse è la misurabilità di determinate azioni o campagne soprattutto se collegate a uno o più contenuti video; in questo caso potrebbe risultare maggiormente facile comprendere le dinamiche e le performance.
Noi di Twissen abbiamo osservato che, soprattutto per le nuove generazioni, i video sono un contenuto determinante nella scelta del viaggio e possono diventare un strumento efficace per aumentare la conversione delle prenotazioni con l’aiuto della tecnologia e con un approccio centrato sul cliente.

President and founder at Twissen. Manager in Local Development, Tourism Policies, EU Funds. He cooperates with several European universities, public bodies, development agencies, DMOs and enterprises.