Ristorazione nel Montello, soddisfazione alle stelle

L’enogastronomia come traino per il turismo del territorio. Patentino dell’Ospitalità e networking come strumenti di valorizzazione al convegno annuale del 28 giugno

Il Montello, destinazione turistica in rapida crescita, è pronto a segnare un nuovo traguardo con il convegno “Montello: Turismo di Gusto“. L’appuntamento è a Villa Correr Pisani di Montebelluna venerdì 28 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e vedrà la partecipazione di figure di rilievo tra cui rappresentanti della Regione Veneto, della Camera di Commercio Treviso – Belluno – Dolomiti, dell’OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano, di Ascom-Confcommercio e di molte associazioni di categoria e aziende turistiche locali. L’edizione di quest’anno si avvale anche della preziosa collaborazione di Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna e Coldiretti Treviso. 

Ristorazione nel Montello soddisfazione alle stelle 

Secondo l’elaborazione dell’Osservatorio del Turismo Veneto dati di Data Appeal, vi è un sentimento positivo all’88,2% nei confronti dei ristoranti della provincia di Treviso. “C’è un interesse crescente verso questo tipo di destinazioni, verso scelte gastronomiche e di locali che ripagano autenticità, naturalezza e legame col territorio.” dichiara Federico Capraro, presidente Ascom-Confcommercio mandamento di Treviso “La ristorazione del Montello in questi 20 anni è cresciuta molto ed ha saputo costruire una propria identità e mantiene una forte attrattività pur in epoca di grande cambiamento. Tutti segnali evidenti delle grandi chance di crescita e sviluppo dell’Area Montelliana, ora favorita anche dalla Pedemontana, una risorsa preziosa per l’intera provincia.”  

Durante l’evento verranno consegnati i certificati del Patentino dell’Ospitalità agli oltre 40 operatori del territorio e privati cittadini che hanno partecipato con interesse agli incontri della quinta edizione di questo percorso formativo e informativo. Commenta il Sindaco di Montebelluna e presidente dell’IPA e della DMC Montello, Adalberto Bordin: “Ringrazio ovviamente tutto l’indotto che sta partecipando attivamente ai progetti che riguardano lo sviluppo turistico del territorio, gli operatori economici, i commercianti, le associazioni di categoria in particolare. Credere nelle potenzialità turistiche del Montello è una scommessa su cui con convinzione continuiamo ad investire ed i numeri ci stanno dando ragione. Da un lato la continua partecipazione ai corsi per ottenere il Patentino dell’Ospitalità di dà la misura di quanto gli operatori economici del territorio siano disposti a mettersi in gioco per certificare la qualità della propria offerta e della propria attività turistica, dall’altro è indubbio come il nostro territorio, anche con l’impulso “slow” dato al turismo dall’emergenza pandemica degli anni scorsi, sia diventato meta prediletta da parte di chi cerca esperienze autentiche e sostenibilità e lentezza”.    

Il convegno offrirà anche l’opportunità di affrontare un tema centrale per il territorio: il turismo enogastronomico. Tra i relatori ci saranno Stefan Marchioro della Direzione Turismo Regione del Veneto, Bruno Bertero, Direttore Generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, oltre agli interventi della Strada del Vino Asolo e Montello, organizzatrice dell’Asolo Montello Fest, e di Confartigianato Imprese.  

“Il mercato turistico, soprattutto dopo la pandemia, richiede standard di qualità certi e verificabili. Le destinazioni, inclusa quella trevigiana, devono adottare processi condivisi per garantire accoglienza, qualità del prodotto, servizi, esperienze e un buon rapporto costo/servizi. Questo richiede la collaborazione tra tutti gli attori della filiera turistica locale: Regione del Veneto, Camere di Commercio Agricoltura e Artigianato, che assieme alla Regione sono deputate a promuovere il turismo, OGD, DMC e operatori locali.” dichiara Mario Pozza, Presidente della Cabina di Regia dell’OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano. 

Prosegue poi Giulia Casagrande, Presidente della Fondazione Marca Treviso, esprimendo entusiasmo per il lavoro svolto dalla DMC Montello. “Sottolineiamo l’importanza della formazione continua nel turismo, un settore in continua evoluzione, ecco che il Patentino dell’Ospitalità rappresenta un esempio rilevante di percorso di formazione e informazione, fondamentale per il continuo aggiornamento degli operatori e come strumento di networking per il territorio.” 

“L’enogastronomia è ormai una componente qualificante dell’offerta turistica della nostra regione e le Strade del Vino, le aziende vitivinicole, gli agriturismo sono parte sempre più integrante della nostra proposta. Il turismo enogastronomico, elemento trasversale all’offerta turistica del Veneto, attira sempre più turisti alla ricerca delle eccellenze e delle specificità dei nostri prodotti, ricette e piatti tipici, che in Veneto sono molteplici e di elevata qualità. Inoltre, il turismo enogastronomico rappresenta una valida opzione per destagionalizzare i flussi turistici, consentendo alle nostre destinazioni di essere attrattive durante tutto l’anno” commenta l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner.   

Per ulteriori informazioni e registrazioni all’evento, visitare www.montello.travel.  

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.