- 27 Luglio 2022
- Posted by: Twissen
- Categoria: Travellers
Il turismo di lusso rappresenta un segmento in forte crescita nell’industria del Travel & Tourism ed è in grado di apportare enormi benefici all’economia di un paese.
Attualmente in Europa, prima destinazione turistica al mondo, questo settore costituisce il 2% del totale, ma è in grado di generare il 22% della spesa turistica complessiva con un valore attuale di circa 130-170 miliardi di euro. Uno studio di Eccia ha mostrato come questo settore in forte aumento abbia un potenziale di crescita da 170 a 520 miliardi nel Vecchio Continente da oggi fino al 2030-2035, anche grazie all’aumento della classe media asiatica, soprattutto in paesi come Cina, Hong Kong, India e Malesia.
Il 24° Rapporto sul Turismo Italiano stima che in Italia il turismo luxury aumenterà notevolmente, tuttavia, si sottolinea la necessità di sviluppare metodi migliori per intercettare i turisti “alto spendenti” e sfruttare appieno il potenziale di questo segmento. Il Belpaese infatti, nonostante si sia confermato come meta più ambita dai turisti di lusso, è solamente al terzo posto per numero di visite, preceduto da Francia e Gran Bretagna. Per raggiungere una crescita più sostenuta di questo settore, secondo Eccia bisogna investire sul turismo sostenibile e naturalistico, sulle infrastrutture legate alla mobilità, facilitare i visti e promuovere un sistema di formazione sull’ospitalità focalizzato sull’alta gamma.
Quali sono le tendenze di questo segmento di mercato? I viaggiatori alto spendenti ricercano autenticità e un legame con il territorio di destinazione, prestando attenzione al turismo lento, attento alla sostenibilità e lontano dalle mete più popolari. Ciò è stato confermato anche da Virtuoso ed Elite Traveler, secondo cui il fattore ambientale e sociale risulta essere molto importante nella scelta della destinazione per la maggior parte dei turisti di alta gamma intervistati, oltre alla ricerca di esperienze uniche e personalizzate.
Noi di Twissen abbiamo osservato che il turismo luxury è un settore chiave per lo sviluppo economico e ha in sé un enorme potenziale. Per sfruttarlo appieno, è necessario considerare la sostenibilità e la qualità dei servizi come elementi strategici, investendo su formazione e capitale umano e puntando sulla creazione di esperienze di valore.