Mobile e nuovi metodi di pagamento: la Cina influenza il Travel & Tourism

Nel corso degli anni, la Cina è diventata uno dei più interessanti mercati di origine di flussi turistici, sia in termini di numeri che di capacità di spesa. L’industria del Travel & Tourism cinese sta emergendo nell’ambito delle innovazioni, dell’M&A e dell’apertura verso il mondo occidentale. Secondo un’analisi condotta da Openjaw Technologies, la piattaforma cinese di retailing per le compagnie aeree, vi sono alcuni trend molto forti che stanno caratterizzando l’industria tecnologica del turismo cinese.

I dispositivi mobili vengono considerati elemento fondante per il futuro del settore: già nel 2015, gli internauti cinesi toccavano quota 700 milioni, di cui il 90% navigava da mobile. Considerato che ad oggi la popolazione cinese trascorre almeno 2 ore al giorno sugli smartphone, anche i pagamenti online riflettono le conseguenze di questo importante trend. Non è infatti un caso che l’applicazione mobile WeChat si sia affermata come uno dei metodi di pagamento oggi preferiti da questi consumatori, sebbene al momento stia affrontando la pesante concorrenza di Alipay.

Tra le ultime evoluzioni, è interessante evidenziare che queste applicazioni si stanno aprendo al mondo business permettendo anche alle piccole realtà di semplificare l’esperienza di pagamento affiancando le metodologie più innovative a quelle tradizionali. E’ questo uno dei motivi principali che ha permesso a WeChat di registrare nell’ultimo anno una crescita del 35%, toccando quota 768 milioni di utenti a fine 2016; 200 milioni di essi che hanno collegato le proprie carte di credito con l’applicazione.

Si consideri inoltre che in Cina il 50% delle transazioni e-commerce avviene tramite dispositivi mobili, contro il 20% degli Stati Uniti e il 35% del Regno Unito.

I principali player del Travel & Tourism, sia cinesi che occidentali, si stanno quindi adeguando alle evoluzioni tecnologiche e stanno introducendo i nuovi metodi di pagamento nei propri punti vendita, sia online che offline.

Noi di Twissen abbiamo osservato che le abitudini di viaggio dei consumatori cinesi stanno influenzando considerevolmente l’industria del Travel & Tourism internazionale. Considerata la crescente attenzione alla qualità e ai servizi di lusso, si aprono quindi nuove opportunità di business nell’ambito dello sviluppo di servizi personalizzati.
Fornire gli appropriati metodi di pagamento risulta quindi indispensabile per conquistare questo target.



Lascia un commento