Transition Pathways For Tourism: 27 azioni per una transizione di lungo termine

Durante gli EU Industry Days dall’8 all’11 febbraio 2022 è stato presentato Transition Pathways for Tourism, una nuova strategia industriale frutto della collaborazione tra Commissione Europea e stakeholders dell’ecosistema turistico. Il processo di co-creazione ha coinvolto in primis il settore turistico, in quanto fortemente penalizzato dalla pandemia. Nonostante la ripresa registratasi tra marzo e novembre 2021, la nuova ondata pandemica ha causato la ricaduta del livello di fiducia nel settore (Figura 1).
Attraverso Transition Pathways for Tourism, si intende incentivare una transizione verso sistemi più ecosostenibili, digitali e resilienti, raggiungibili entro il 2030. 

Figure 1: Indicatore di fiducia delle imprese dell’ecosistema industriale (settore del Turismo in rosso) 

Fonte: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/404a8144-8892-11ec-8c40-01aa75ed71a1  

I tre assi (ecosostenibilità, digitalizzazione e resilienza) sono supportati da 27 azioni correlate, di cui si richiede l’implementazione. Le misure si concentrano principalmente sulle seguenti tematiche: 

  • Investire nella circolarità per ridurre l’inquinamento, l’utilizzo di energia, la produzione di rifiuti, lo spreco d’acqua e, allo stesso tempo, per soddisfare meglio la crescente domanda di turismo sostenibile; 
  • Migliorare le pratiche di condivisione dei dati per consentire nuovi servizi turistici innovativi e migliorare la gestione sostenibile delle destinazioni; 
  • Investire nelle competenze per garantire la disponibilità di forza lavoro qualificata e carriere attraenti nell’ecosistema turistico. 

Noi di Twissen osserviamo il ruolo centrale assegnato alla collaborazione in questo progetto. Attualmente, infatti, la Commissione promuove un sondaggio online, in cui invita la comunità turistica dell’UE a lavorare insieme per l’attuazione del progetto. La Commissione lavorerà con le parti interessate per guidare, sostenere e seguire i progressi del processo di transizione.   



Autore: Chiara Durigon
Graduating in Local Development and a convinced Europeanist, she studies and researches European projects at national, regional and local level for Twissen.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.