InvestEU: 372 miliardi a supporto delle piccole e medie imprese

Nella programmazione 2021-2027, InvestEU favorisce gli investimenti, sostiene la ripresa e proietta l’economia nel futuro.
Il Programma riunisce lo European Fund for Strategic Investments (EFSI) e altri 13 strumenti finanziari europei. Si ispira al Piano di Investimenti per l’Europa, o Piano Junker, che mobilitò 500 miliardi tra il 2015 e il 2020. Mentre il Piano era pensato in risposta alla crisi economica e finanziaria del 2008, InvestEU risponde alle sfide dettate della pandemia e a quelle legate alla sostenibilità e alla transizione digitale nel lungo termine. 

Il budget per InvestEU ammonta a 26,2 miliardi per un impatto complessivo stimato di 372 miliardi. Nella gestione dei fondi, i partecipanti potranno essere supportati nella preparazione, lo sviluppo, la strutturazione e l’implementazione dei loro progetti dall’InvestEU Advisory Hub. Inoltre, la Commissione Europea ha predisposto l’ InvestEU Portal per stimolare la creazione di un network per collaborazioni e condivisioni fra i partecipanti al Programma.  

Le quattro macroaree di finanziamento del programma sono:  

  • Infrastrutture sostenibili
  • Ricerca, innovazione e digitalizzazione
  • PMI
  • Investimenti sociali e competenze 

Fonte: https://europa.eu/investeu/investeu-fund/about-investeu-fund_en 

Il settore turistico è trasversale a tutte le aree di competenza selezionate da InvestEU, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, la sostenibilità e la value chain. Gli spillovers per ogni obiettivo saranno necessari per la riduzione dell’impatto ambientale, ancora troppo elevato. 

Noi di Twissen consideriamo il ruolo di InvestEU essenziale per il sostegno alle numerossime PMI e imprese familiari che operano nel settore del Travel & Tourism. InvestEU fa di questa categoria uno dei suoi principali assi di investimento, agevolando la ripresa in una prospettiva più sostenibile e inclusiva 

Per approfondimenti su progetti finanziati nella Programmazione 2014-2020 dall’EFSI, vedasi Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale case study e Banca del Mezzogiorno case study: Il Mondo di Bua (Italy), food & beverage. 



Autore: Chiara Durigon
Graduating in Local Development and a convinced Europeanist, she studies and researches European projects at national, regional and local level for Twissen.

Lascia un commento