- 13 Gennaio 2022
- Posted by: Twissen
- Categoria: Politiche & fondi
Nell’analisi del report “Lessons Learnt” pubblicato dal World Travel & Tourism Council (WTTC), abbiamo già affrontato il tema dell’importanza della “collaborazione e coordinamento” e di uno human-centric approach nel settore del turismo. Riportiamo altri tre aspetti trend emersi e ritenuti centrali per la ripartenza dell’intero settore:
1. Salute e igiene sono la nuova normalità
La pandemia ha rivoluzionato il modo in cui il mondo considera salute e igiene. Come già riportato, i viaggiatori mettono la salute e la sicurezza al primo posto.
2. La sostenibilità è la nostra responsabilità collettiva
Per combattere il cambiamento climatico e far ripartire il settore con una strategia a lungo termine, è necessario che la sostenibilità e l’inclusione siano prerequisiti per lo sviluppo futuro, come riferisce anche la UNWTO nel documento “Global Guidelines to Restart Tourism”.
3. La digitalizzazione su larga scala è possibile
L’accelerazione verso la digital transformation dovuta alla pandemia ha fatto emergere l’opportunità di adottare la tecnologia su larga scala nel comparto turistico per rendere il viaggio e l’esperienza del turista più sicuri e seamless, anche grazie a nuovi modelli di business basati sull’ibrido.
Noi di Twissen abbiamo osservato come, a seguito della pandemia, questi elementi – collaborazione e coordinamento, human-centric approach, salute e igiene, sostenibilità e digitalizzazione – siano i prerequisiti per gli stakeholders e gli operatori turistici che vogliono rafforzare la propria ripresa sviluppando un approccio più resiliente alle eventuali crisi.
Scarica qui il report completo.