Gli impatti del conflitto russo-ucraino secondo la UNWTO

Nel corso della primavera 2022, l’UNWTO ha pubblicato un articolo a proposito della ripresa del turismo a livello mondiale che ha avuto luogo a partire dall’inizio dell’anno. Sono stati analizzati diversi aspetti del fenomeno, con particolare riguardo alle nuove incertezze dovute allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, sommatesi alle già presenti restrizioni di viaggio e alla difficile situazione economica.

Per quanto riguarda il turismo incoming, c’è stata una crescita del 130% nel gennaio 2022 rispetto ai livelli relativi al 2021. Tuttavia, ci sono sempre più fattori che minano la ripresa del turismo, a partire dall’offensiva militare della Russia contro l’Ucraina, la quale sta avendo gravi conseguenze sui mercati internazionali. Tra i vari effetti del conflitto menzionati dal Barometro dell’UNWTO, abbiamo identificato i più rilevanti: 

1. Il conflitto sta ostacolando il ritorno della fiducia nei viaggi internazionali, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in Europa.
2.
La chiusura dello spazio aereo ucraino e russo sta pregiudicando i viaggi all’interno dell’Europa, specialmente Est Europa.
3. La mancanza del segmento russo e ucraino nel mercato del turismo potrebbe comportare una perdita di almeno 14 miliardi di dollari di entrate.
4. La domanda di viaggi aerei e prenotazioni dei soggiorni è rallentata immediatamente a seguito dell’inizio del conflitto; tuttavia, si è verificato un nuovo aumento agli inizi di marzo.
5. L’impennata dei prezzi del petrolio non solo sta aumentando l’inflazione, ma rende anche più alti i costi di trasporto e di alloggio, riducendo il potere d’acquisto dei consumatori.
6. La proiezione per la crescita economica mondiale nel 2022 è stata declassata dal 3,6% al 2,6%, rendendo i Paesi in via di sviluppo i più vulnerabili al calo.

Noi di Twissen abbiamo osservato come i Paesi dovranno affrontare gli effetti diretti e indiretti della guerra. Tuttavia, gli impatti a medio-lungo termine del conflitto sul turismo mondiale sono ancora da vedere poiché dipenderanno molto dalla durata e dalla forza dello stesso.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.