Silk Road Programme UNWTO: un nuovo brand per le destinazioni sulla Via della Seta

Il Silk Road Programme è un’iniziativa turistica a carattere collaborativo che interessa i territori lungo l’antica Via della Seta. E’ stata ideata nel 1993 ed è promossa dall’UNWTO.
Lo scopo del programma è lo sviluppo del turismo sostenibile nella zona interessata, al fine di massimizzare conseguenti benefici per le comunità locali. Inoltre, il programma aspira ad attrarre gli investimenti degli stakeholders e a preservare il patrimonio storico e culturale della Via della Seta. Ad oggi il programma vede coinvolti 33 paesi in 3 continenti diversi, coprendo circa 12mila chilometri.

silkroad-map-unwto

Fonte: UNWTO – Silk Road Programme

Il programma promuove nuove forme di collaborazione che puntano alla creazione di un’esperienza di viaggio unica per i turisti, offrendo un tour basato sulle risorse naturali e culturali proponendo tour sia a terra che via mare.
Il Programma è dotato del Piano d’Azione Silk Road Action Plan 2016/2017, che è diviso in tre aree chiave: marketing e promozione, capacity building e destination management, travel facilities. Il Piano è incentrato sulla promozione di una tipologia di turismo sostenibile; gli altri valori a cui si ispira il Piano sono il viaggio esperienziale, la prosperità, il beneficio reciproco, l’ambiente, la pace e la comprensione culturale. Alcune delle principali attività previste del Piano sono la creazione di un brand solido attorno alla Via della Seta, l’organizzazione di conferenze a livello internazionale e regionale ed eventi di networking, il  miglioramento della cooperazione tra gli Stati Membri della Via della Seta al fine di facilitare i turisti che viaggiano oltrepassando confini internazionali.

Nel 2016, l’UNWTO ha ufficialmente annunciato l’avvio della prima fase della UNWTO/EU Western Silk Road Development Initiative, che ha lo scopo di promuovere le destinazioni europee facenti parte della Via della Seta e di creare nuovi prodotti attorno al loro patrimonio culturale. Noi di Twissen supportiamo questa iniziativa, che è prevista in due fasi: prima lo sviluppo del Western Silk Road Brand Research and Handbook e poi l’organizzazione di due Western Silk Road Capacity Building Workshops nel 2017. Per supportare le due fasi, è previsto un Western Silk Road Work Group, che coinvolgerà stakeholders sia pubblici che privati.

Al fine di supportare la prima fase dell’iniziativa, l’UNWTO invita le organizzazioni e i singoli individui a completare il seguente questionario:  https://www.surveymonkey.com/r/WesternSilkRoadStudy

Noi di Twissen abbiamo osservato che vi sono molti tour operator che già utilizzano il brand Silk Road per promuovere tour e destinazioni turistiche. Inoltre, c’è una crescente consapevolezza del potenziale derivante dal promuovere prodotti riguardanti il creative tourism utilizzando il brand della Western Silk Road, sia per le destinazioni turistiche che per gli operatori dell’industria del Travel & Tourism.



Autore: Martina Baldo
She graduated in Intercultural Development of Tourism Systems and she has a passion for foreign languages and cultures. Since 2016 she works as administration and tourism project manager at Twissen.

Lascia un commento