Le destinazioni emergenti si contendono i cicloturisti – Twissen Season Report Inverno 2017

In un clima di crescente attenzione verso la sostenibilità e la ricerca di esperienze, uno dei trend che sta registrando maggiore successo in termini di volumi e popolarità è quello del cicloturismo. Il mercato del cicloturismo in Europa ha un valore di 44 miliardi di euro, e ogni anno vengono effettuati più di 2 miliardi di viaggi all’insegna della bicicletta.

Il segmento target del cicloturismo sono la Generazione X (nati tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80) e i Senior (over 65).

In Europa sono già presenti molti network di cicloturismo, come Eurovelo, supportata dalla European Cyclists Federation, e che ad oggi include 15 itinerari di cicloturismo in Europa.

Nell’era del turismo digitale, si stanno sviluppando diverse piattaforme per dispositivi mobili che uniscono cicloamatori e professionisti della bicicletta, o che hanno lo scopo di fornire informazioni utili sugli itinerari di viaggio. E’ un trend che si riconferma anche in Cina, dove le compagnie di bike sharing stanno investendo nello sviluppo di app per il mobile, grazie a cospicui round di investimenti. Un esempio su tutti è Mobike, che ha incamerato più di 200 milioni di euro da una cordata di investitori alla quale ha partecipato anche Ctrip.

Molti Paesi europei hanno investito nel settore attraverso lo sviluppo di itinerari e il completamento della segnaletica. Ad oggi l’offerta di itinerari cicloturistici risulta molto consistente, con rischio di saturazione del mercato. Le destinazioni capaci di organizzare servizi lungo gli itinerari e di coinvolgere le piattaforme specializzate sia nello sharing che nella distribuzione avranno, in questo scenario, maggiori opportunità di successo.

Qui troverai anche:

  • E’ l’ora delle BOTA!
  • Wi-Fi a bordo: in aereo è realtà
  • Mega Online Travel Retailers VS Travel Market Platforms
  • L’estate indiana
  • Crociere: l’innovazione passa per il prodotto
  • La strategia è mobile
  • Le destinazioni emergenti di contendono i cicloturisti
  • Student travel: un target interessante per hotel e OTA
  • Il Travel Ban aggiunge incertezza al turismo USA


    SCARICA SUBITO IL TWISSEN SEASON REPORT INVERNO 2017!

     



    Lascia un commento