TIRAMISÙ WORLD CUP IN URUGUAY 🇺🇾 LA 1ª SELEZIONE DELL’ANNO È A MONTEVIDEO

La prima selezione della Tiramisù World Cup 2023 coincide con la “prima volta” della “sfida più golosa dell’anno” in Uruguay. Quaranta concorrenti si giocano l’accesso al Grand Final (Treviso, 5-8 ottobre) nella gara che si tiene a giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Montevideo.

Nel fine settimana del 10 e 11 giugno, si tiene in Uruguay la prima Selezione della Tiramisù World Cup 2023. Grazie alla collaborazione di Twissen con l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, la TWC riprende il suo processo di internazionalizzazione (dopo la pausa dovuta all’emergenza Covid, ndr.) con quella che è una tappa importante in Sud America. 

I concorrenti si sfidano nella preparazione del dolce al cucchiaio nella sua ricetta originale (uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao, ndr.), in un format che riprende fedelmente quello delle gare della competizione. Superando la concorrenza di quaranta sfidanti locali, il vincitore della sfida di Montevideo accede direttamente al Grand Final che si tiene in ottobre a Treviso.

«È la prima vera Selezione al di là dell’Atlantico, ma presto torneremo a viaggiare anche in Europa – spiega Francesco Redi, fondatore della rassegna – . Ringrazio i partner che hanno reso possibile questo appuntamento uruguaiano. Cresciamo ogni anno e non vediamo l’ora di lanciare le tante novità della TWC 2023».

«Dall’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, siamo molto entusiasti di accogliere per la prima volta in Uruguay e America Latina, le selezioni ufficiali per la Tiramisù World Cup – commenta Silvia Merli, direttrice dell’IIC – . Da trevigiana, poi, sono orgogliosa di promuovere la ricetta originale di questo dolce al cucchiaio tipico della mia terra, espressione della cultura italiana nel mondo».

«Il Tiramisù sta letteralmente “conquistando il mondo” – le parole del sindaco di Treviso, Mario Conte – . E lo sta facendo anche grazie alla più importante competizione dedicata a questo dolce, che Twissen e Francesco Redi stanno portando da una parte all’altra del pianeta con il consueto entusiasmo. Ben venga la selezione per la TWC in Uruguay, altro paese del Sud America che sta dimostrando grande interesse verso il nostro territorio e la nostra città, con il suo patrimonio di eccellenze».

«Il biglietto da visita più dolce del Veneto continua a viaggiare e a varcare nuovi confini, promuovendo anche la Regione più turistica d’Italia in mercati sempre più estesi, ora anche nel Sud America– commenta l’assessore al Turismo e all’Agricoltura del Veneto, Federico Caner –. Una TWC sempre più internazionale deve essere motivo d’orgoglio non solo per gli organizzatori, ma anche per la città e la Regione ospitanti che ci hanno creduto fin dall’inizio».

Sempre a giugno, presso la fiera alimentare FISPAL a San Paolo si tiene anche una tappa brasiliana della TWC.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.